Aggiornamento su acufeni e vertigini

Aggiornamento su acufeni e vertigini, Ecm da 8 crediti a Napoli (Campania) per Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Ortottista, assistente di oftalmologia, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La vertigine ed i disturbi dell'equilibrio oggi rappresentano una delle più comuni cause di richiesta di visita medica. La prevalenza di questo sintomo aumenta significativamente specie negli anziani in cui accanto alla vertigine vera e propria si associano spesso disturbi di tipo circolatorio, osteoarticolari o metabolici. E' pertanto importante che non solo lo specialista, ma anche il medico di base siano a conoscenza di alcune strategie diagnostiche semplici (che spesso non richiedono alcuno strumentario specialistico) utili a discriminare forme vertiginose benigne e non evolutive da quelle secondarie a patologie più importanti. La conoscenza di queste strategie può consentire non solo di porre un sospetto diagnostico ma anche di identificare i test strumentali e le consulenze specialistiche più utili nei singoli casi. Nel corso della seconda sessione sarà presentato il moderno approccio diagnostico terapeutico al paziente con acufeni. L'inquadramento diagnostico per gli acufeni necessita di un approccio multidisciplinare indispensabile alla formulazione del percorso terapeutico più idoneo ed efficace. Il corso si concluderà con una tavola rotonda multidisciplinare sulla presentazione di casi clinici.
Argomenti del corso:acufeni; vertigini; equilibrio;
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:La finalità dell'evento è quella di mettere a disposizione dei partecipanti le principali attualità nella diagnosi e nel trattamento degli acufeni e delle vertigini. Il corso di aggiornamento fornirà ai partecipanti un'ampia panoramica delle maggiori novità nel campo delle neuroscienze sui trattamenti dell'acufene e delle vertigini.
Informazioni
Data:04/03/2017
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Diapo Eventi & Congressi
Luogo di svolgimento:Eremo dei Camaldoli
Indirizzo:Via dell'Eremo 87
Crediti assegnati:8
Quota di partecipazione:50 €
Responsabile scientifico:Dott. Vincenzo MARCELLI
Qualifica:Dirigente Medico, Diagnostica Audiologica e Vestibolare ASL NA1, PO San Giovanni Bosco, DSB 30 - Napoli UNINA Federico II - Napoli
AllegatoDimensione
Invito ECM Napoli 04 03 17_low.pdf291.88 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Aggiornamento su acufeni e vertigini