Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Organizzazione dei servizi sanitari di base Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Igiene degli alimenti e della nutrizione Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Chirurgia vascolare Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Lecce Località di svolgimento: Puglia Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: In italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%). A dirlo è il rapporto osservasalute 2016, che fa riferimento ai risultati dell’indagine multiscopo dell’istat “aspetti della vita quotidiana”. Tra le regioni italiane, la puglia è ai primi posti della classifica con la prevalenza di persone obese più alta (12,3%) dopo molise e abruzzo. E si tratta di dati in crescita. una vera e propria epidemia di fronte alla quale non si può più considerare l’obesità un problema “estetico” ma una vera e propria malattia da affrontare come tale. Questa condizione, infatti, rappresenta un fattore di rischio per molte patologie croniche, cardiologiche, respiratorie, ortopediche, diabete di tipo 2, ipertensione, infertilità e persino per alcune forme di cancro.
Acquisizione competenze di processo: Scopo dell’incontro seminariale è aggiornare ed informare in medici di medicina generale, psicologi e nutrizionisti sulle attuali possibilità di diagnosi, inquadramento, trattamento chirurgico e risultati della chirurgia bariatrico-metabolica nel trattamento dell’obesità patologica. alla luce delle più recenti linee guida nazionali e internazionali, i relatori forniranno ai partecipanti le nozioni di base e avanzate per riconoscere il paziente obeso candidabile al trattamento chirurgico, con una panoramica dei possibili differenti interventi e dei relativi risultati. contestualmente, verrà delineato il percorso preoperatorio e postoperatorio sia dal punto di vista chirurgico sia nutrizionale-psicologico-assistenziale.
Acquisizione competenze di sistema: In conclusione, spazio alle testimonianze di pazienti che hanno affrontato con successo questo percorso presso il centro interdisciplinare per la cura dell’obesità della casa di cura petrucciani e con marina biglia (ex paziente bariatrica), presidente di “amici obesi onlus”, associazione nata nel 2005 con l'obiettivo di aiutare le persone over size ad intraprendere un percorso consapevole che possa portarle al dimagrimento, fornendo informazioni utili sull’obesità in quanto malattia istituzionalmente riconosciuta e sui possibili percorsi di cura per affrontarla.
Informazioni Data: 02/12/2017
Comune: Lecce
Azienda/Ente formativo: Mitt Medical & Scientific Learning
Luogo di svolgimento: Casa Di Cura 'prof. N. Petrucciani'
Indirizzo: Viale Aldo Moro
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €