Nuove indicazioni in tema di Prevenzione Oncologica del Tratto Genitale Inferiore

Nuove indicazioni in tema di Prevenzione Oncologica del Tratto Genitale Inferiore, Ecm da 5.3 crediti a Palermo (Sicilia) per Biologo, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La prevenzione oncologica del Tratto Genitale Inferiore è argomento di estremo interesse e in costante evoluzione per la comunità scientifica internazionale. La prevenzione primaria attraverso i nuovi vaccini e il ruolo dei test HPV nello screening stanno modificando i percorsi diagnostici nell’ambito del cervico-carcinoma. D’altra parte, la conoscenza dei fattori di rischio oncogeno in ambito vulvare e la nuova classificazione delle neoplasie in situ sono nuovi temi, la cui conoscenza è irrinunciabile per gli Specialisti che operano per la prevenzione e la gestione della patologia genitale femminile. Attraverso tre sessioni, il Convegno si propone di offrire strumenti per lo screening e la diagnosi precoce genitale e vuole focalizzare i relativi programmi di prevenzione oncologica territoriale. I Relatori sono degli esperti, esponenti di Società scientifiche nazionali e internazionali, cureranno l’approfondimento e la discussione dei temi trattati.
Argomenti del corso:Vedi programma allegato
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze teoriche ai discenti, finalizzate allo sviluppo delle conoscenze tecnico professionali nell'ambito dello screening, diagnosi precoce del carcinoma cervicale; si propone di fornire conoscence nell'ambito della classificazione, diagnosi precoce e trattamento delle neoplasie vulvari in situ e invasive.
Acquisizione competenze di processo:Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze tecniche/procedurali ai discenti finalizzate alla gestione dello screening e della prevenzione primaria del carcinoma della cervice e informare sui programmi territoriali sanitari creati allo scopo.
Acquisizione competenze di sistema:Il Corso si propone di migliorare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni assistenziali alla luce delle recenti linee guida e delle nuove acquisizioni tecnologiche con implementazione delle risorse umane.
Informazioni
Data:22/10/2016
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:CFSS (Centro Formazione Sanitaria Sicilia)
Luogo di svolgimento:Aula Maneschi (U.O. Ostetricia e Ginecologia), A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone”, Palermo
Indirizzo:Via A. Giordano, 3 - PALERMO
Crediti assegnati:5.3
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:120 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa PINA BELFIORE
Qualifica:Responsabile Ambulatorio di Colposcopia e Vulvologia, U.O.C. Ostetricia, Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, A.O.U. Policlinico “P, Giaccone” di Palermo
AllegatoDimensione
Programma_convegno_22Ottobre2016.pdf243.12 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nuove indicazioni in tema di Prevenzione Oncologica del Tratto Genitale Inferiore