La linea sottile fra speranza e illusione. Indicazioni relazionali per i professionisti socio sanitari per infondere speranza senza alimentare false illusioni.

La linea sottile fra speranza e illusione. Indicazioni relazionali per i professionisti socio sanitari per infondere speranza senza alimentare false illusioni., Ecm da 11 crediti a Verona (Veneto) per Assistente sanitario, Biologo, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ortottista, assistente di oftalmologia, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Nonostante sia stata il soggetto di numerosi, brillanti contributi (Jacobs, 2015; Sousa 2005; Domash, 2009) e ne sia ampiamente riconosciuta l’importanza in ogni tipo di terapia, la speranza è un argomento ancora poco discusso nella letteratura scientifica e di rado argomentato nell’ambito della formazione specialistica. Questo non deve sorprendere. Data la complessità e la profondità del tema, la speranza pare un argomento di pertinenza piuttosto della filosofia, dell’etica o della religione. Uno sguardo più attento, pero’, rivela che elementi molto noti in ambito socio-sanitario come la compliance, l’alleanza terapeutica e l’aderenza del paziente ai trattamenti, non possono essere disgiunti dalla speranza. Quale professionista socio-sanitario non riconosce, infatti, la difficoltà di prendersi cura di un paziente completamente disperato e dunque per nulla motivato e collaborativo? E’ ampiamente riconosciuto, infatti, che quei pazienti che abbandonano ogni speranza e che cadono in stati di disperazione hanno una prognosi più difficile. La situazione non cambia di molto se è il professionista stesso che, consapevolmente o no, ha perso ogni speranza nel trattare un determinato paziente. La questione della speranza riguarda, infatti, anche i professionisti socio-sanitari che, inevitabilmente si confrontano con l’impotenza e la disperazione e che parimenti ben si devono guardare dall’onnipotenza insita nella motivazione a curare. Le false illusioni che vengono veicolate ai pazienti, molto spesso nascono proprio dalla pretesa onnipotente del curante a non darsi per vinto. Per questo risulta fondamentale per il professionista socio-sanitario essere consapevole di queste forze ed utilizzare le sue competenze ed il suo sapere per infondere al paziente una speranza realistica e non una chimerica illusione.
Argomenti del corso:Approfondimento del concetto di speranza ed analisi delle sue ricadute in ambito socio-sanitario. Differenziazione critica dei concetti di speranza ed illusione. Analisi dei vissuti del professionista sanitario riguardanti in special modo la dialettica tra impotenza/onnipotenza. Analisi delle forme più efficaci per comunicare ed infondere speranza al paziente ed alla sua famiglia senza alimentare false illusioni.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali (22)
Acquisizione competenze di processo: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure (12)
Acquisizione competenze di sistema:linee guida – protocolli – procedure (2)
Informazioni
Data:11/06/2016
Comune:Verona
Azienda/Ente formativo:F. Carminati Sas
Luogo di svolgimento:Residence All'Adige
Indirizzo:Via Magellano, 23 - Verona
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:183 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Dal Santo Letizia
Qualifica:Psicologo-Docente Università di Verona
AllegatoDimensione
piegh speranza 2016.pdf218.67 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La linea sottile fra speranza e illusione. Indicazioni relazionali per i professionisti socio sanitari per infondere speranza senza alimentare false illusioni.