L'educazione terapeutica e il lavoro di rete nelle malattie endocrine

L'educazione terapeutica e il lavoro di rete nelle malattie endocrine, Ecm da 4.5 crediti a Macerata (Marche) per Dietista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il sistema sanitario marchigiano è all' avanguardia nello studio delle malattie metaboliche e nelle attività ad esse connesse. Il congresso, che si pone come education per i medici di libera scelta e ospedalieri , ha come scopo principale quello di raccogliere spunti utili al miglioramento della rete territorio – centro regionale di riferimento (clinica diabetologia e endocrinologia pediatrica di ancona).
Acquisizione competenze di processo:Il pediatra di libera scelta, il medico di medicina generale, devono essere in grado di indirizzare le scelte dei pazienti. Saranno tracciate linee guida sia per la cura del diabete che delle sindromi di prader willi e di turner. il corso si svilupperà in 4 sessioni. Al mattinoverrà analizzato il bisogno assistenziale nel bambino affetto da diabete. La suddivisione dei partecipanti in due gruppi di lavoro, consentirà di ricercare risposte concrete per il miglioramento della organizzazione assistenziale. Verrà utilizzato il metodo dell’atelier didattico con l’analisi di un input, l’esame di un obiettivo e la realizzazione di un prodotto (analisi pratica di bisogni assistenziali).la stessa struttura verrà replicata nel pomeriggio per lo studio delle sindromi di prader willy e di turner, alla presenza delle famiglie dei pazienti , guidate dai presidenti nazionali delle associazioni dei malati delle due sindromi.
Acquisizione competenze di sistema:Questi gli spunti che devono derivare dalla giornata di lavoro: 1) presenza dei pazienti: per analizzare i bisogni dei ragazzi e delle famiglie 2) azione di rete centro regionale e territorio 3) raccolta spunti operativi per poter migliore l’azione di rete.
Informazioni
Data:14/05/2016
Comune:Fiastra
Azienda/Ente formativo:Intercontact
Luogo di svolgimento:Abbadia Di Fiastra
Indirizzo:Contrada Abbadia
Crediti assegnati:4.5
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

L'educazione terapeutica e il lavoro di rete nelle malattie endocrine