Il Pavimento Pelvico in Gravidanza e dopo il Parto

Il Pavimento Pelvico in Gravidanza e dopo il Parto, Ecm da 6 crediti a Palermo (Sicilia) per Fisioterapista, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La gravidanza e il parto determinano delle condizioni che possono portare in tempi più o meno lunghi alla comparsa di una disfunzione del pavimento pelvico fino ad arrivare all’incontinenza urinaria. Durante la gravidanza la prevenzione si basa sull’adozione di programmi di cura perineale (”PERINEAL CARE”) nel contesto dei corsi di preparazione al parto con la compilazione di una “PERINEAL CARD” e su un’adeguata assistenza al parto, il tutto al fine di ridurre i danni al pavimento pelvico. Le disfunzioni del pavimento pelvico hanno un forte impatto sociale. La scarsa conoscenza delle possibilità di recupero da parte dell’utenza femminile, unitamente a servizi riabilitativi non sufficientemente diffusi, sono le cause principali del mancato ricorso alla riabilitazione. L’obiettivo del convegno è quello di sviluppare nei professionisti coinvolti (Medici, Ostetrici e Fisioterapisti) le conoscenze in tema d’insufficienza perineale e dei fattori che ne favoriscono l’insorgenza fare apprendere le modalità di prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle disfunzioni perineali, per stimolarli ad un aggiornamento dei propri percorsi decisionali clinici. Sarà dedicata un’intera sessione a dimostrazioni pratiche su modella per favorire l’apprendimento di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di “educazione e rieducazione perineale”. È auspicabile che si sviluppino nella nostra realtà percorsi dedicati offerti in gravidanza ed in puerperio, per evitare il disagio che l’incontinenza urinaria, il prolasso e la dispareunia determinano sulla qualità della vita delle donne ed in termini di spesa sociale.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Obiettivi del Corso sono: - Sviluppare le conoscenze teoriche in tema d'insufficienza perineale nelle sue molteplici manifestazioni. - Ampliare le conoscenze anatomo-fisiologiche e patologiche dell'apparato uro-ginecologico attraverso la descrizione di strumenti riabilitativi e metodiche cliniche. - Favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche e abilità pratiche in tema di "Perineal Care" in gravidanza e nella preparazione al parto. - Favorire la conoscenza della "complessità" del pavimento pelvico nella promozione della salute della donna. - Favorire riflessioni sulle peculiarità dell'approccio terapeutico.
Acquisizione competenze di processo:Obiettivi del Corso sono: - Sviluppare strategie di prevenzione in tema di "educazione e rieducazione perineale" nel percorso gravidanza/parto/post-partum. - Favorire l'apprendimento di abilita' manuali, tecniche e pratiche in tema di "rieducazione perineale". - Conoscere gli strumenti necessari per la diagnosi e la cura delle disfunzioni perineali come requisito indispensabile per personalizzare il trattamento riabilitativo.
Acquisizione competenze di sistema:Obiettivi del Corso sono: - Fornire strumenti per un approccio globale alla donna affetta da insufficienza perineale. - Acquisire le modalità di gestione pluridisciplinare delle patologie pelvi-perineali.
Informazioni
Data:30/06/2016
Comune:Palermo
Azienda/Ente formativo:CFSS (Centro Formazione Sanitaria Sicilia)
Luogo di svolgimento:San Paolo Palace Hotel
Indirizzo:Via Messina Marine n. 91, Palermo
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Maria Rosa D'Anna
Qualifica:Direttore Dipartimento Materno-Infantile, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, Palermo
AllegatoDimensione
Programma-30Giugno2016_rev005.pdf832.3 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il Pavimento Pelvico in Gravidanza e dopo il Parto