Ecografia pediatrica e artrite idiopatica giovanile (aig)

Ecografia pediatrica e artrite idiopatica giovanile (aig), Ecm da 24.3 crediti a Messina (Sicilia) per Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’ecografia muscolo-scheletrica si è confermata una metodica fondamentale per la diagnosi ed il follow-up dei reumatismi cronici infiammatori dell’adulto. Pertanto la sua applicazione in ambito pediatrico ed in particolare all’artrite idiopatica giovanile (aig) è oggetto di crescente interesse grazie al continuo sviluppo tecnologico ed al costo delle apparecchiature la metodica nel tempo è divenuta sempre più accessibile, ma soprattutto più sensibile per la valutazione della flogosi articolare, dell’attività di malattia e della progressione del danno articolare.
Acquisizione competenze di processo:Il profilo dei capi ossei (la corticale ossea) appare riconoscibile come una banda omogeneamente iperecogena ed ogni sua soluzione di continuità, che può essere quindi espressione di un’erosione, può essere evidenziata con una sensibilità maggiore rispetto alla radiologia tradizionale.è possibile evidenziare precocemente l’ipertrofia sinoviale a carico di piccole e grandi articolazioni, ma anche di borse e guaine tendinee che possono essere esplorate su più piani e con scansioni dinamiche. Un ulteriore apporto è dato dal power doppler che evidenzia i flussi lenti, e quindi rileva la neoangiogenesi e la perfusione di natura infiammatoria della membrana sinoviale e dei tessuti molli, anche nelle sedi clinicamente silenti.
Acquisizione competenze di sistema:Gli obiettivi di questo programma educazionale teorico-pratico sono di: valutare con l’ecografia l’attività di malattia in pazienti che sono ritenuti clinicamente in fase di remissione o bassa attività; valutare se lo studio ecografico possa essere un esame in grado di aiutare il clinico nella decisione terapeutica; offrire un servizio di screening che preveda l’utilizzo dell’ecografia come strumento di valore aggiunto nella valutazione clinico-strumentale del paziente consentire ai discenti, grazie alla disponibilità di ecografi di ultima generazione, di migliorare la conoscenza dello strumento ecografico per la ottimale gestione del paziente.
Informazioni
Data:07/10/2016 - 08/10/2016
Comune:Messina
Azienda/Ente formativo:Event Planet Srl
Luogo di svolgimento:A.o.u. Policlinico G. Martino Dipartimento Materno Infantile
Indirizzo:Località Gazzi, Via Consolare Valeria, 98124 Messina
Crediti assegnati:24.3
Durata del corso (in ore):17
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ecografia pediatrica e artrite idiopatica giovanile (aig)