Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Laboratorio di genetica medica Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Palermo Località di svolgimento: Sicilia Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso Il bambino e ancor più il neonato o il lattante presentano una specificità che lo rendono particolare dal punto di vista dell’anatomia, della fisiologia e delle malattie. Queste ultime, oltretutto, sono caratterizzate da segni clinici sfumati ma a rapida evoluzione.
Il bambino non è un uomo in piccolo ma un cucciolo d’uomo con grandi potenzialità ma con estrema fragilità. Qualsiasi intervento nei suoi confronti si può ripercuotere nel suo divenire adulto. E’ persona priva di voce e di autonomia e perciò oggetto della più doverosa protezione della famiglia, della società e del mondo sanitario.
Tema del nostro convegno è la protezione nei confronti del bambino dal grembo materno fino ai primi mesi di vita che, per definizione, è il periodo più a rischio di eventi estremi.
Semplici norme di accudimento, un ambiente più salubre, il latte materno, sono determinanti per la sua protezione, specie durante il sonno e la campagna “safe to sleep”, sarà argomento principale del convegno.
Nella seconda parte del corso, si parlerà dei lattanti ad alto rischio di eventi A.L.T.E. (Apparent life threatening event), di protocolli, di nuove linee guida, di genetica, di monitoraggio domiciliare, di particolari problematiche come maltrattamenti, urgenze cardiologiche e metaboliche ma anche di comunicazione e di supporto psicologico. Ampio spazio sarà dato al percorso diagnostico del lattante ”morto in culla” che deve essere uniformato alle indicazioni ministeriali.
Parteciperanno al convegno diverse figure professionali: medici, infermieri, ostetrici, giornalisti, magistrati, membri della società civile, dell’Assessorato alla Salute, delle associazioni dei genitori con lo scopo di creare una taske force di protezione verso quella fascia di età dell’essere umano la cui mortalità risulta essere ancora disomogenea nelle varie aree del territorio nazionale.
Argomenti del corso: Vedi programma allegato
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze teoriche ai discenti, finalizzate allo sviluppo delle conoscenze tecnico professionali nell'ambito protezione del neonato fin dalla vita fetale e di quello ad alto rischio di eventi ALTE; inoltre di acquisire competenze sulla problematica del lattante morto in culla “SIDS” dalla prevenzione, con la campagna di riduzione del rischio, al percorso che porta alla diagnosi fino al sostegno concreto psicologico delle famiglie di tali lattanti.
Acquisizione competenze di processo: Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze tecniche/procedurali ai discenti finalizzate allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere la protezione di eventi estremi di un neonato o lattante e la gestione di un lattante ad alto rischio di ALTE con le varie problematiche di abuso, cardiopatia, problemi neurologici, endocrinologici, la dimissione protetta e il percorso diagnostico di un lattante morto in culla.
Acquisizione competenze di sistema: Obiettivo del Corso è fare acquisire competenze tecniche/procedurali ai discenti finalizzate alla problematica ALTE e SIDS di creare competenze per una gestione globale e integrata che coinvolge varie figure professionali con lo scopo di creare una taske force che riduca la mortalità neonatale e del lattante.
Informazioni Data: 16/12/2016 - 17/12/2016
Comune: Palermo
Azienda/Ente formativo: Centro Formazione Sanitaria Sicilia
Luogo di svolgimento: Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli
Indirizzo: Via Messina Marine, 197
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 140 €
Responsabile scientifico: Dott. Raffaele Pomo
Qualifica: Responsabile centro SIDS/ALTE Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, Palermo