Terapia occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche

Terapia occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche, Ecm da 5 crediti a Chieti (Abruzzo) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L’art.32 della Costituzione descrive “..la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività..”. Compito del Professionista Sanitario è adoperarsi affinchè ogni cittadino possa accedere a questo diritto. La letteratura insegna che la qualità della vita dipende dalla libertà di scegliere le proprie attività e dal possesso di capacità e/o potenzialità di fare quel che vogliamo per poter essere ciò che desideriamo. Obiettivo del convegno è definire il ruolo del Terapista Occupazionale (T.O.) in questo processo di cambiamento non solo interno alla Persona ma anche della Società in cui viviamo, mettendo a confronto realtà nazionali e internazionali, con un occhio di riguardo alle evidenze che dimostrano l’efficacia e l’efficienza dell’intervento mirato alla promozione della salute e al ben-essere biopsicosociale. L’autonomia è il primo grande traguardo da raggiungere per sviluppare stima e fiducia: verrà mostrato che il T.O. ha le competenze per far riconoscere al singolo le proprie qualità e per impiegarle al meglio, progettando il suo futuro e cercando di realizzarlo.
 Ampio spazio verrà dato, all’interno della tavola rotonda, all’importanza della formazione professionalizzante del futuro terapista, lo studente. Formazione obbligatoria per acquisire competenze dettate dal Profilo professionale (D.M. 136/97), di cui l’Associazione di categoria, tramite i rappresentanti in commissione di Laurea, si fa’ garante nel momento dell’esame abilitante. Il Convegno servirà a trasmettere anche il messaggio di cui AITO si fa’ promotore ormai da tempo: Una Rete Sociale tra Associazioni di Categoria e Associazioni di Malati è l’unica strada per raggiungere l’obiettivo comune a tutti, un SSN accessibile e che soddisfi tutti i bisogni del nostro Paese.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:20/11/2015
Comune:Chieti Scalo
Azienda/Ente formativo:AITO
Luogo di svolgimento:Aula magna CUMS
Indirizzo:viale Abruzzo 322
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Francesco Della Gatta
Qualifica:Terapista Occupazionale
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Terapia occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche