Il medico di famiglia e la corretta gestione del paziente diabetico.

Il medico di famiglia e la corretta gestione del paziente diabetico., Ecm da 17 crediti a Benevento (Campania) per Biologo, Dietista, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
IL CORSO È STRUTTURATO IN 3 APPUNTAMENTI per un TOTALE di 13 ORE FORMATIVE di cui 8 ORE INTERATTIVE: Prima Plenaria (teorica): La prima sessione plenaria introduttiva alle tematiche in oggetto dove le relazioni frontali saranno intervallate all’utilizzo del televoto. La sessione si concluderà con la suddivisione dei discenti al proprio Tutor per la parte pratica. Parte Pratica (Casi Clinici “real Time”) Giorni totali di frequenza: 1 Ore totali di frequenza: 3 Una seconda sessione dedicata esclusivamente alla discussione dei casi clinici. Singolarmente o al massimo in coppia, ognuno dei discenti sarà affiancato da un tutor per la disamina di casi clinici reali di pazienti affetti da diabete all’interno del proprio ambulatorio. La frequenza sarà obbligata per tutti i MMG nel periodo intercorrente tra la prime ed ultima sessione plenaria. Seconda Plenaria (teorica): Ed infine, ultima sessione plenaria di chiusura corso, caratterizzata sempre da lezioni frontali e momenti d’interazione grazie all’utilizzo del televoto che permetterà di verificare istantaneamente le opinioni dei discenti, fornendo ai docenti l’opportunità di rimarcare efficacemente i principi delle linee guida, lo stato di attuazione del recente accordo integrativo della medicina generale (art.9) che introduce il disease management del diabete mellito, incentivando la gestione integrata del paziente diabetico tra medico di famiglia e struttura diabetologia territoriale.
Argomenti del corso:Diabetologia, Dieta, Diabete, Cura, Diagnosi, Terapia
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze di sistema:L'obiettivo del corso formativo è di adeguare per il medico di famiglia la gestione del DM ai principi del disease management introdotto dalla regione Campania, fornendo ai partecipanti alcuni spunti sulle competenze indispensabili al medico di famiglia per attivare in maniera appropriata questo percorso. Verranno utilizzati casi clinici che grazie all'interazione del televoto, permetteranno di verificare istantaneamente i bisogni formativi, fornendo ai docenti l'opportunità di rimarcare efficacemente i principi delle linee guida.
Informazioni
Data:19/09/2015 - 21/11/2015
Comune:Benevento
Azienda/Ente formativo:DIAPO Eventi e Congressi
Luogo di svolgimento:Sala Convegni CENTRO LA PACE
Indirizzo:C. da Monte delle guardie, Via A. Cifaldi km 0,8
Crediti assegnati:17
Durata del corso (in ore):13
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Memoli Giuseppe
Qualifica:Direttore Responsabile, Centro Antidiabete "S. Luca" di Ariano Irpino (AV)
AllegatoDimensione
ECM_DIABETE_BENEVENTO.pdf521.22 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il medico di famiglia e la corretta gestione del paziente diabetico.