Formazione outdoor training. Le basi per un progetto educativo-riabilitativo. Il modello guanelliano e la disabilità intellettiva.

Formazione outdoor training. Le basi per un progetto educativo-riabilitativo. Il modello guanelliano e la disabilità intellettiva., Ecm da 50 crediti a Sondrio (Lombardia) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Prendere coscienza delle proprie risorse e dei propri limiti, facilitando il cambiamento funzionale e il trasferimento di tali apprendimenti nei propri contesti di vita. Migliorare la capacità di adattamento creativo di fronte a situazioni nuove e inconsuete, aumentando la flessibilità personale. Facilitare l'interdipendenza positiva tra i membri del gruppo, l'empatia, la capacità di dare e chiedere aiuto, stimolare un atteggiamento collaborativo, attraverso la condivisione di esperienze non competitive per la cui riuscita risulta determinante il sostegno reciproco. Sviluppare capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti. Sviluppare abilità che contribuiscono alla leadership, accrescere la consapevolezza dei propri comportamenti di leadership efficaci, funzionali al gruppo, garanti di cambiamento. Favorire l'apprendimento di strategie di problem solving. Aumentare la consapevolezza corporea e delle proprie emozioni.
Acquisizione competenze di processo:Acquisire competenze operative e abilità di problem solving, basate sulla combinazione attiva e creativa di conoscenze metodologiche ed esperienziali, oltre a quelle tecnico-specialistiche, in maniera funzionale al contesto di lavoro in cui ci si troverà ad operare.
Acquisizione competenze di sistema:Favorire il rispetto e la valorizzazione di tutte le diversità, riducendo stereotipi e pregiudizi. Sviluppare la capacità di analisi e comprensione del contesto in cui si è chiamati ad operare e delle sue peculiarità, attraverso la corretta gestione delle interazioni con gli altri. Favorire l'adozione di comportamenti appropriati e l'applicazione delle norme di riferimento. In termini generali la metodologia si basa sul modello ciclico dell'apprendimento esperienziale di kolb (1984) che prevede 4 fasi connesse da un rapporto a spirale: • sperimentazione attiva: il gruppo diventa 'ambiente' di apprendimento; • attività che mirano a coinvolgere più la sfera cognitivo - emotiva che quella razionale; • riflessione post-attività; • generalizzazione ed applicazione ad altre situazioni.
Informazioni
Data:23/05/2015 - 27/05/2015
Comune:Campodolcino
Azienda/Ente formativo:Provincia Italiana Della Congregazione Dei Servi Della Carita' Opera Don Guanella
Luogo di svolgimento:La Casa Natale San Luigi Guanella, Fraciscio Di Campodolcino Cap 23021 (So)
Indirizzo:La Casa Natale San Luigi Guanella, Fraciscio Di Campodolcino Cap 23021 (So)
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):30
Quota di partecipazione:350 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Formazione outdoor training. Le basi per un progetto educativo-riabilitativo. Il modello guanelliano e la disabilità intellettiva.