Disturbi dell'udito e del linguaggio nell'infanzia

Disturbi dell'udito e del linguaggio nell'infanzia, Ecm da 6 crediti a Bolzano (Trentino) per Assistente sanitario, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Un udito normale è necessario per sviluppare delle ottimali capacità comunicative verbali. In caso contrario e cioè quando un bambino presenta un deficit di udito ( ipoacusia) vengono compromessi in modo particolare lo sviluppo della percezione del parlato e lo sviluppo della produzione verbale, e con il tempo si svilupperanno anche numerose altre disabilità di tipo linguistico, scolastico e psicosociale. Negli ultimi decenni nel campo delle ipoacusie si sono osservati notevoli progressi nei seguenti ambiti: - diagnosi precoce grazie allo screening neonatale con otoemissioni acustiche - diagnosi genetica mediante tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) - innovazioni tecnologiche protesi acustiche e impianto cocleare - profilo neuropsicologico e difficoltá d’apprendimento scolastico nei pazienti ipoacusici. Scopo del congresso è di offrire al personale sanitario, ai pazienti e famigliari e al personale della scuola una giornata di aggiornamento sulle ipoacusie. Al congresso parteciperanno esperti, che lavorano da anni con pazienti affetti da ipoacusia, provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche da altre regioni d’Italia e dall` Austria. Per rispondere alle domande dei pazienti e dei loro famigliari nell’ambito del congresso è stata organizzata anche una tavola rotonda.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:27/11/2015
Comune:BOLZANO
Azienda/Ente formativo:HIGHSTYLE MEDICAL CONGRESS SERVICE
Luogo di svolgimento:CENTRO PASTORALE
Indirizzo:PIAZZA DUOMO, 2
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):7,20
Quota di partecipazione:31 €
Responsabile scientifico:Dr. Christian Streitberger, Dr.ssa Michela Salandin, Dr.ssa Nadia Giarbini
Qualifica:Primario Emerito, Divisione ORL, Ospedale Merano; Servizio Neurologia e Neuroriabilitazione dell'età evolutiva, Ospedale Bolzano; Divisione ORL e Chirurgia Cervico-Facciale Osp. Merano
AllegatoDimensione
PROGRAMMA DEFINITIVO.pdf516.13 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Disturbi dell'udito e del linguaggio nell'infanzia