Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Laboratorio di genetica medica Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera Discipline di riferimento: Biologia Località di svolgimento: Bolzano Località di svolgimento: Trentino
Descrizione del corso Nei giorni 20-21.3.2015 si terrà, presso il Centro Congressi EURAC di Bolzano, il “3rd South Tyrolean Diagnostic Forum”; in questa edizione verranno trattati argomenti relativi ai marcatori tumorali. La tematica è d’interesse comune a diversi gruppi di professionisti, ad esempio medici di base, specialisti di diversi ambiti e laboratoristi.
Nella nostra società, sempre più anziana, le malattie neoplastiche sono in continuo aumento. Il progresso della ricerca nell’ambito oncologico, negli ultimi anni, ha portato ad un notevole miglioramento delle cure disponibili. Di conseguenza, le probabilità di sopravvivenza per i pazienti affetti da tumori sono in continuo aumento. Fattore chiave per un risultato favorevole è una diagnosi corretta e precoce. Il monitoraggio dei pazienti trattati è un'altra componente importante per valutare l’efficacia del trattamento e per il riconoscimento di eventuali ricadute. I biomarcatori che possono essere misurati nel sangue sono strumenti particolarmente interessanti e promettenti per la diagnosi precoce ed il monitoraggio dei pazienti oncologici. Negli ultimi anni il settore dei marcatori tumorali è in forte sviluppo e numerosi nuovi marcatori sono emersi. Alcuni di essi vengono già utilizzati per la cura dei pazienti mentre altri sono ancora riservati all’uso per ricerca.
Gli ultimi progressi scientifici nell’ambito dei marcatori tumorali saranno argomento di discussione proprio durante il “3rd South Tyrolean Diagnostic Forum”. Durante le 3 sessioni, nelle quali verranno discussi casi clinici relativi all’uso dei marcatori tumorali, i partecipanti avranno modo di discutere ed interagire con i relatori, esperti relatori riconosciuti a livello internazionale, che porteranno le loro esperienze professionali ed offriranno ai partecipanti all’evento un’ottima possibilità di interfacciarsi ed aggiornarsi.
Argomenti del corso: Marcatori tumorali
Specifiche evento Acquisizione competenze di sistema: Biomarcatori per una diagnosi corretta e precoce; monitoraggio dei pazienti oncologici
Informazioni Data: 20/03/2015 - 21/03/2015
Comune: Bolzano
Luogo di svolgimento: Accademia Europea EURAC
Indirizzo: Viale Druso, 1
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 12,30
Quota di partecipazione: 200 €
Responsabile scientifico: Prof. Dr. med. habil. Markus Herrmann
Qualifica: Primario di patologia clinica Ospedale Regionale Bolzano