Toccare è comunicare

Toccare è comunicare, Ecm da 9 crediti a Padova (Veneto) per Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Ostetrica, Ottico, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
"Toccare è comunicare" affronta il tema della relazione e della comunicazione col paziente attraverso un potentissimo canale: il contatto fisico. Il personale sanitario tocca i pazienti per svolgere compiti di carattere clinico, riabilitativo, di igiene, ma anche per comunicare cura e offrire conforto. Per questi motivi il toccare è, nelle professioni di aiuto, un aspetto integrante e fondamentale della cura stessa. Il tocco è una forma di stimolazione sensoriale fondamentale per la vita e per l’adattamento sociale della persona, al punto che Morrison (2010) l’ha definito organo sociale per le implicazioni che ha nelle relazioni interpersonali intime (basti pensare alla relazione neonato-madre o a quella tra partners). In ambito sanitario il tocco può essere strumentale o relazionale. I professionisti vengono generalmente istruiti e formati nel primo, mentre il secondo viene spesso tralasciato, nonostante la maggior parte dei pazienti riferisca che essere toccati su braccia, spalle, ginocchia e mani sia fisicamente ed emotivamente confortante. Una mancata formazione sul tocco relazionale può portare il professionista ad agire “d’istinto”, ad evitare di usare un tocco empatico e di conforto, o di usarlo anche con pazienti che non ne hanno un buon rapporto e con i quali il tocco può provocare reazioni emotivamente instabili e talvolta intense, sia nel professionista che nel paziente. La giornata di formazione prevede un aggiornamento teorico scientifico nel settore della comunicazione non verbale tra personale sanitario e paziente, con una particolare attenzione agli aspetti relazionali e psicologici sui quali il tocco va ad agire. Verranno anche illustrati i casi nei quali il toccare può dare al paziente reazioni emotive negative o inadeguate. Oltre agli aspetti teorici, ai partecipanti verranno fatte sperimentare delle tecniche di tocco per familiarizzare con questo canale comunicativo e apprendere la modulazione delle diverse caratteristiche che lo rendono un linguaggio espressivo che va ad incidere sulla relazione con il paziente.
Argomenti del corso:comunicazione non verbale, emozioni, contatto fisico, touch avoidance
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:15/11/2014
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale
Luogo di svolgimento:Associazione Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale
Indirizzo:via Vicenza 12/A, Padova
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:95 €
Responsabile scientifico:Laura Casetta
Qualifica:Psicoterapeuta
AllegatoDimensione
volantino 2014.pdf910.13 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Toccare è comunicare