Voci Multiple. I minori stranieri non accompagnati: dal singolo al gruppo. Analisi del fenomeno: aspetti legislativi, pedagogici e psicologici.

Voci Multiple. I minori stranieri non accompagnati: dal singolo al gruppo. Analisi del fenomeno: aspetti legislativi, pedagogici e psicologici., Ecm da 5 crediti a Como (Lombardia) per Educatore professionale, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso mira all'acquisizione di nozioni utili rispetto alla normativa recente in materia di minori stranieri non accompagnati, alla riflessione sulla tematica dell’adolescenza vista da un punto di vista antropologico e psicologico, all'apprendimento di alcuni metodi di intervento utili alla gestione delle dinamiche tra adolescenti e culture eterogenee. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze circa le modalità di approccio a soggetti minori stranieri sia nelle dinamiche del gruppo sia nel rapporto con il singolo all'interno di un sistema di rete. L'evento formativo è in fase di accreditamento.
Argomenti del corso:Analisi del fenomeno migratorio 2010-2013; la legislazione: principi cardine e nuove normative; la situazione comasca negli ultimi anni: analisi e prospettive; l'impatto sul territorio: problema locale, nazionale o europeo; la psichiatria transculturale; integrazione sociale e contaminazione culturale nello sviluppo degli adolescenti migrati; la gestione del centro Puzzle: le criticità e le potenzialità riscontrate; analisi della cultura affettiva; difficoltà di integrazione e il significato di "essere straniero" tra Italia/Svizzera.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Ampliamento delle competenze ed acquisizione di strumenti relativi all’adolescenza ed in particolare alle problematiche dei minori stranieri non accompagnati.
Acquisizione competenze di processo:Approccio a metodologie di gestione delle dinamiche del singolo e di quelle del gruppo nell’ambito di una comunità di accoglienza.
Acquisizione competenze di sistema:Apprendere metodologia del sistema di rete che risulta essere vincente nell’ambito dell’integrazione dei minori stranieri non accompagnati.
Informazioni
Data:19/03/2013
Comune:Como
Azienda/Ente formativo:Il Biancospino
Luogo di svolgimento:Sala Congressi Opera Don Guanella
Indirizzo:Via T.Grossi
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dott. C. Cetti
Qualifica:Primario di Psichiatria S. Anna Como
AllegatoDimensione
Evento formativo 19 marzo 2013.pdf587.34 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Voci Multiple. I minori stranieri non accompagnati: dal singolo al gruppo. Analisi del fenomeno: aspetti legislativi, pedagogici e psicologici.