Attività formativa per: Veterinario Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Educatore professionale Discipline di riferimento: Veterinaria Discipline di riferimento: Sanita animale Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Geriatria Località di svolgimento: Cuneo Località di svolgimento: Piemonte
Descrizione del corso Lavorare nell'ambito delle attività e terapie assistite dagli animali è una grande opportunità per quanti desiderino coniugare il loro interesse per il mondo animale con la possibilità di occupazione nei segmenti dell'assistenza, riabilitazione e dell’educazione infantile.
Per la realizzazione dei progetti è importante che gli operatori di pet therapy abbiano una solida formazione in zooantropologia unita a orientamento ed empatia verso le persone e verso gli animali, e abbiano sviluppato una forte concertazione e intesa con il proprio animale.
Per poter partecipare a progetti di pet therapy anche gli animali coinvolti, naturalmente, sono attentamente scelti, formati e monitorati.
Soltanto gli animali domestici hanno accesso ai progetti di pet therapy e soltanto quelli fra loro che abbiano raggiunto l'età adulta.
Inoltre, gli animali coinvolti devono essere orientati e formati per queste attività.
L'animale infatti deve presentare particolari caratteristiche di coinvolgibilità quali una profonda socializzazione, quindi riconoscere sia le persone sia gli altri animali come partner sociali e possedere le modalità relazionali adeguate.
E' auspicabile che tutte le coppie animale - operatore che desiderino lavorare in pet therapy affrontino un test di valutazione che verifichi l'intesa, la concertazione, l'empatia e la collaboratività, al fine di offrire il miglior servizio possibile.
Ampio spazio è dedicato alla formazione del cane da coinvolgere in queste attività e alla relazione con i diversi utenti.
L’evento fa parte di un progetto più ampio che prevede l’acquisizione, in step diversi, delle certificazioni per lavorare come Pet Terapista per l’associazione “A dog for therapy”.
Tutto il programma completo sul sito www.staff-formazione.net.
Argomenti del corso: Introduzione alla zooantropologia e suoi campi di applicazione, la comunicazione uomo/animale Motivazioni e caratteristiche del rapporto uomo/animale, caratteristiche di coinvolgibilità dell’animale da Pet-therapy, valutazione del proprio cane ed attitudini alle attività terapeutiche (Profilo caratteriale del cane), protocollo di formazione di un cane da impiegare in programmi di Pet Therapy …
Tipologia corso: Corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Conoscenza dei fondamenti della zooantripologia e valutazione dell’animale da pet therapy
Acquisizione competenze di processo: Sviluppo del setting terapeutico e protocollo di di formazione del cane da impiegare in programmi di Pet Therapy
Acquisizione competenze di sistema: Implementazione dell’attività di Pet-Therapy, vista come terapia complementare a quelle tradizionali secondo la Legge regionale 18 febbraio 2010, n. 11.Regione Piemonte
Informazioni Data: 10/03/2013 - 07/04/2013
Comune: Grinzane Cavour
Azienda/Ente formativo: Staff snc provider ECM 1038
Luogo di svolgimento: Sala polivalente
Indirizzo: Via IV Novembre
Crediti assegnati: 20
Durata del corso (in ore): 16
Quota di partecipazione: 250 €
Responsabile scientifico: Clotilde Trinchero
Qualifica: veterinaria