Gruppi di lavoro clinico-esperenziali sui DSA secondo il metodo VaDiSS

Gruppi di lavoro clinico-esperenziali sui DSA secondo il metodo VaDiSS, Ecm da 12 crediti a Sassari (Sardegna) per Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il corso teorico-pratico, offre l’occasione di approfondire la conoscenza teorica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e l’applicazione pratica del Metodo VaDiSS(Valutazione Dinamica delle Strategie Sensoriali) per la presa in carico di tali patologie. È prevista l’esecuzione dirette da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o teoriche. Il percorso didattico si focalizza sulle caratteristiche proprie di dislessia, disortografia e discalculia, esaminandone gli aspetti evolutivi e le principali implicazioni per l’apprendimento. Attraverso la presentazione di casi clinici sono fornite indicazioni chiare per la valutazione del profilo di apprendimento, in accordo a quanto previsto dalle linee guida della Consensus Conference. Con la presentazione di materiale audiovisivo e le esercitazioni pratiche sono forniti gli strumenti di base per l’utilizzo del protocollo di intervento del Metodo VaDiSS per il trattamento. Il corso si articola in 34 ore di attività formativa e prevede un progressivo passaggio da aspetti teorici di base dei DSA e del Metodo VaDiSS all’attività completamente pratico-esperienziale rappresentata dall’attività di supervisione finale. Ciò rappresenta sicuramente un’innovazione nella proposta formativa su metodi di intervento concreti nella diagnosi e nel trattamento dei DSA. OBIETTIVI Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a realizzare un corretto percorso diagnostico e la conseguente presa in carico dei bambini e adolescenti con disturbi specifici di apprendimento secondo il protocollo di trattamento proprio del Metodo VaDiSS. In particolare, i partecipanti potranno acquisire: • conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età evolutiva: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica; • abilità tecniche e pratiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età evolutiva: procedure diagnostiche, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Dsa, Dalla Valutazione Al Trattamento Individualizzato Secondo Il Metodo Vadiss
Acquisizione competenze di processo:Dislessia, Casi Clinici E Lavori Di Gruppo
Acquisizione competenze di sistema:Confronto E Dibattito Fra Professionisti Del Settore
Informazioni
Data:26/10/2013
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Laborform
Luogo di svolgimento:Hotel Marini
Indirizzo:via Pietro Nenni 2
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):8h
Quota di partecipazione:120 €
Responsabile scientifico:Fabiano Alessandro
Qualifica:Psicologo clinico
AllegatoDimensione
locandina(349)(7).pdf182 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gruppi di lavoro clinico-esperenziali sui DSA secondo il metodo VaDiSS