Gestione della sicurezza nei laboratori clinici microbiologici e chimici

Gestione della sicurezza nei laboratori clinici microbiologici e chimici, Ecm da 12 crediti a Pescara (Abruzzo) per Biologo, Chimico, Medico chirurgo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Durata Corso Giorni 1 Ore. Totali 8 Destinatari Chimici, Biologi, Medici,Tecnici di laboratorio, Responsabili Sicurezza, Operatori di laboratori di tutti i livelli. In particolare il corso si rivolge a coloro che vogliono acquisire delle competenze specialistiche di Sicurezza secondo normativa D.Lgs 81.2008 “Testo Unico Sicurezza” . Materiale didattico Dispensa contenente il testo delle slides proiettate durante il corso Abstract con descrizione del razionale scientifico Nell’ambito dell’esecuzione dell’attività laboratoristica relativa al settore della diagnostica medico-microbiologica si sono ripetutamente poste questioni relative alla classificazione e alle misure di sicurezza necessarie. Il presente corso illustra le diverse misure di sicurezza previste dalle recenti norme e normative nazionali ed europee che devono essere adottate nell’ambito dell’analisi laboratoristiche di campioni di materiale chimico-clinico-microbiologico. In linea di principio le misure di sicurezza da rispettare sono determinate dalla classe di attività. Tuttavia, in base al tipo di campioni esaminati e ai microrganismi patogeni, le misure di sicurezza da impiegare variano notevolmente.Si intende con questo corso fornire chiare istruzioni al riguardo. Inoltre, contiene indicazioni sulla gestione dei rifiuti e sulle modalità del loro trasporto.
Argomenti del corso:oncetti di salute e prevenzione. • Pericoli e rischi: come valutarli. • Il laboratorio Chimico-biologico-microbiologico ed i suoi pericoli. •• Vie e modalità di esposizione. • IDLH - TLV. • Elementi normativi e norme ISO; Livelli di Biosicurezza. Pericoli e rischi da: • agenti biologici, • agenti chimici • agenti fisici. • Mezzi e procedure per la protezione collettiva ed individuale. • Impianti trattamento aria. • Smaltimento di rifiuti da laboratorio.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Finalità del corso è quella di acquisire informazioni generali sulle tematiche della sicurezza nei laboratori di analisi e di buona pratica di laboratorio.
Informazioni
Data:31/10/2012
Comune:Pescara
Azienda/Ente formativo:Multiforma
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Sabrina Rotolo
Qualifica:Prof.ssa in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione della sicurezza nei laboratori clinici microbiologici e chimici