Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Medicina termale Discipline di riferimento: Medicina legale Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Località di svolgimento: Cuneo Località di svolgimento: Piemonte Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso I Medici di Medicina Generale costituiscono il primo contatto della persona, della famiglia e della comunità con il sistema sanitario e rappresentano pertanto un riferimento importante per le scelte relative ai servizi sanitari, per l’educazione a stili di vita salutari e per l’adozione di comportamenti appropriati in situazioni di malattia e riabilitazione.
Infatti i mutamenti demografici e sociali pongono il tema dell’ integrazione e della continuità assistenziale al centro delle politiche sanitarie.
La medicina di famiglia costituisce la componente del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) più vicina ai cittadini e che determina l’accesso agli altri servizi e risorse anche private presenti sul territorio.
In considerazione del loro ruolo strategico nell’assistenza sanitaria, i Medici di Medicina Generale (MMG) assolvono ad una funzione fondamentale nel promuovere la Sicurezza del paziente, adottando scelte adeguate ed un’ adeguata informazione all’utenza per una partecipazione consapevole e per la fruizione delle prestazioni negli altri ambiti quali la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
L’integrazione interdisciplinare, interprofessionale e intersettoriale, rappresenta quindi un valore ampiamente condiviso che va realizzato con uno sforzo congiunto di tutti gli attori del sistema.
La continuità assistenziale, diventa dunque un elemento imprescindibile dell’assistenza sanitaria e si pone come fattore di equilibrio tra l’assistenza ospedaliera e quella territoriale: quanto più l'assistenza sanitaria si avvicina a comprendere ed intervenire sul reale problema del paziente, tanto più il suo uso sarà appropriato efficace, efficiente e sicuro.
Questa iniziativa ha lo scopo di prevenire i fattori di “rischiosità” e gli incidenti in campo sanitario dovuti a trattamenti attuati da personale non in possesso del titolo di studio adeguato e di arricchire la conoscenza dei possibili ambiti operativi del fisioterapista nella riabilitazione e nella cura del paziente.
In tale prospettiva abbiamo ritenuto necessario attuare questo primo incontro tra chi riceve ( Fisioterapista) e chi affida il proprio paziente ( MMG) per favorire il miglioramento della qualità e la Sicurezza delle cure al fine di ridurre il rischio di incorrere in danni conseguenti al trattamento e ottimizzare le risorse disponibili.
Diventa quindi fondamentale valorizzare le competenze di tutti i professionisti e sensibilizzarli alla problematica della Sicurezza dei pazienti sul territorio per la condivisione e attuazione di strategie di prevenzione
Argomenti del corso: prevenire i fattori di “rischiosità” e gli incidenti in campo sanitario dovuti a trattamenti attuati da personale non in possesso del titolo di studio adeguato
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Accrescere la conoscenza delle competenze e dei singoli operatori: sia a quali obblighi giuridici è sottoposto il professionista sia quale sia il suo ruolo nel processo di Riabilitazione. Ciò per consentire una più diretta e proficua collaborazione tra figure professionali differenti.
Acquisire nozioni specifiche sul tipo d’intervento dei fisioterapisti ( come e cosa valuta, quali obiettivi persegue e quali strumenti utilizza) che consentano di dare risposte più appropriate alle esigenze di cura dei pazienti aumentandone la Sicurezza
Acquisizione competenze di processo: Dare vita ad una rete in cui i singoli operatori, che lavorano con la medesima finalità (ma con competenze differenti), possano interagire con maggiore consapevolezza delle risorse in campo e creare un percorso efficace di continuità assistenziale .
Aumentare la comunicazione e la trasmissione dei dati e degli obiettivi di cura dei pazienti, per dare vita ad un proficuo lavoro con i MMG volto ad ottimizzare i tempi e l’efficacia dell’intervento riabilitativo
Acquisizione competenze di sistema: Ridurre i fattori di rischio e gli incidenti sanitari causati da cure non appropriate o effettuate da personale non in possesso del titolo di studio appropriato.
Dare al paziente una congrua e corretta continuità assistenziale, facendolo sentire lo stesso al centro di un percorso chiaro e condiviso col suo referente di cura il MMG.
Con la crescita della consapevolezza delle competenze del fisioterapista e della sua professionalità, si vuole combattere sul territorio il proliferare delle figure abusive in ambito riabilitativo
Informazioni Data: 17/11/2012
Comune: Cuneo
Azienda/Ente formativo: Staff snc
Luogo di svolgimento: Sala Convegni Asl CN1
Indirizzo: Via Carlo Boggio, 12
Crediti assegnati: 4.5
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Paola Pirocca
Qualifica: Fisioterapista